I giardini pensili sono soluzioni pensate per portare spazi verdi anche in centro città. Questa tipologia di giardino consiste in una zona verde, coltivata non in piena terra ma con dei sistemi innovativi sopra alcune aree di un edificio, come un tetto o un terrazzo. È molto richiesto da chi vive in centri urbanizzati  per poter passare le giornate di sole in mezzo al verde e potersi rilassare . Scegliendo questa soluzione otterremo un risultato ottimale e sfrutteremo al meglio lo spazio.


 Esistono vari tipi di Giardini Pensili:


1. Giardino pensile estensivo

La copertura di un tetto con spessore ridotto e peso contenuto che necessita anche di bassa manodopera con costi relativamente bassi per l’installazione e la gestione.


2. Giardino pensile inclinato

Tramite il giardino pensile inclinato è possibile sfruttare tetti in pendenza, anche accentuata, per portare delle aree verdi al di sopra delle costruzioni. Si tratta di una delle modalità di realizzazione di pensile più complicata in quanto alla difficoltà della normale realizzazione di un giardino pensile si aggiunge anche la difficoltà di dare stabilità al piano inclinato. Una pratica agronomica spesso usata nel giardino inclinato e L’idrosemina è una tecnica sviluppata in seguito a studi di ingegneria naturalistica atta a rinverdire quelle aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inopportuno e insufficiente alla realizzazione di un manto verde a causa dell’azione erosiva di pioggia e vento e L’elevata pendenza per questo viene utilizzata anche nella realizzazione di giardini pensili e scarpate. É una tecnica di impianto del tappeto erboso che prevede l’applicazione al terreno di una miscela fluida composta di semi, collanti, sostanze pacciamanti, fertilizzanti di lunga durata e sostanze che accelerano la germinazione e la radicazione.



3. Giardino pensile intensivo leggero


Viene identificato come il giardino pensile per eccellenza, ovvero quello dove si cerca di riprodurre un normale giardino da terra su una superficie sopraelevata. Si può realizzare anche con una base di spessore contenuto e richiede una minor capacità di resistenza al sostegno di carichi da parte della copertura.

4. Giardino pensile Intensivo pesante  

Utilizzato principalmente come copertura per garage interrati, il giardino pensile intensivo pesante si caratterizza per uno spessore maggiore della base (25cm circa) e, analogalmente al giardino pensile intensivo leggero, consente l’utilizzo di una varietà pressoché illimitata di piante decorative.



5.Giardino pensile Verticale

I giardini verticali sono delle composizioni armoniose di piante realizzate su pannelli o moduli stratificati ancorati alle pareti dello stabile possono essere sia per interno che per esterno.

I pannelli ovvero le pareti verdi possono essere realizzate in moduli assemblabili, che si integrano con il designer dello stabile, garantendo confort assoluto. Ci  sono 2 tipologie d’impianto la facciata ventilata e le pareti fonoassorbenti 

La facciata ventilata serve per coprire grandi superfici esterne,i pannelli sono collocati ad un paio di cm dal muro in modo da creare un riciclo d’aria ed evitare i ristagni di umidità  

Le pareti fonoassorbenti sono progettate esclusivamente per garantire isolamento acustico oltre al giovamento ecosostenibile. 

Entrambe tipologie d’impianto sono dotati di micro-sistemi d’irrigazione e ferti-irrigazione completamente automatizzati, che rendono la manutenzione poco impegnativa riducendo l’impatto ambientale 





Benefici: 



1 offre protezione naturale dall’inquinamento acustico,offrendo una barriera naturale al suono.

2 purifica l’aria, assorbendo co2, pulendola dallo smog e quindi contribuisce a migliorare la qualità del aria aiutando a ridurre l’incidenza delle malattie respiratorie,

3 isola gli edifici,fornendo un ottima coibentazione che permette risparmio energetico riducendo l’impatto ambientale;

4 offre una buona resistenza al fuoco;

5 dona benessere psicologico, rilassando la mente e portando tranquillità 

6 garantisce un maggior equilibrio tra cemento e verde rendendolo stabile ecosostenibile.